L’esperto risponde!

Avete un problema in giardino? Per qualsiasi dubbio o domanda sulle piante del vostro orto o sui vostri alberi, per consigli sulle piante ornamentali più adatte e persino sui vostri animali, potete scrivere all’esperto in due modi:

lasciando un messaggio sulla bacheca di Facebook
-lasciando un commento su questa pagina

Comment Feed

6 Risposte

  1. Caro professore,posseggo un terreno boschivo in Piemonte. Ho un curiosità riguardante alcuni alberi nel mio terreno. Perchè tagliando alla base frassini, castagni, noci, acacie, queste ricacciano mentre le betulle o addirittura gli abeti no ? La saluto a la ringrazio per la sua risposta . Eugenio

  2. In risposta alla sig Arianna
    In vaso la coltivazione in appartamento è sempre possibile e le condizioni di luce poco ottimali non sono un problema perchè compensata dalla durata della giornata. Anche a terra ne è possibile la conltivazione su un terreno esposto al sole e riparato da Nord in modo da riparare dai venti freddi. Occorre stare però attenti che in condizioni di pieno sole difficilmente ci sono condizione di alta umidità per cui sarà meglio che siano in parte ombreggiate nelle ore centrali della giornata. grazie dei comolimenti. saluti

  3. Gentile prof. Triscari,
    sono una neofita dell’arboricoltura.
    Il suo nome mi è stato suggerito da un mio amico, appassionato del settore.
    Mi rivolgo a Lei nella speranza che mi possa aiutare a risolvere un dubbio.
    Mi spiego..
    Mi sono innamorata della Plumeria, ma purtroppo vivo a Roma in un appartamento con balconi non esposti direttamente al sole.
    Il clima caldo umido di cui necessita potrei riprodurlo costruendo una piccola serra, ma il sole?
    Poi una volta cresciuta un po(qual ora questo “miracolo” accadesse), vorrei trasferirla nel mio piccolo giardino a Sabaudia, a quel punto però sarebbe senza serra… Sopravviverebbe?
    Inoltre il giardino non è costantemente esposto al sole..
    La ringrazio in anticipo per il Suo prezioso aiuto!
    Cordiali saluti,
    Arianna C.

  4. O UN ALBERO DI AVOCADO DA CIRCA 4 ANNI ALTO CIRCA 4 METRI FOGLIE BELLO CON FOGLIE VERDI MA NON ESCE IL FRUTTO COSA DEVO FARE? PER FAR USCIRE IL FRUTTO?

    GRAZIE MICHELE BRUNO

  5. Buon pomeriggio,
    volevo chiedere un’informazione…nel mio giardino abbiamo alzato il livello del terreno di circa 40 cm l’olivo e una Sofora vivono o soffrono e quale soluzioni ci possono essere?

    • La nuova situazione creatasi potrebbe portare a gravi forme di marciume al colletto e nelle parti della pianta una volta esposte al sole. Sara necessario formare un’anello attorno alla pianta, in materiale rigido legno, plastica , mattoni , che tenga distante 15-20 cm il terreno dal tronco profondo ovviamente 40 cm
      La zona vuota attorno al tronco che si viene a creare potrà essere riempita con ciotoli o lapillo vulcanico. Saluti

« Commenti precedenti



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.

*