Feb

3

By potatore

Commenti disabilitati su A tutto gas………..

Categories: Potatore news

A tutto gas………..

Paolo Vitali

GAS: gruppo-acquisto- solidale, un modo per risparmiare.

Per gas non si intende il comune gas che si usa per il riscaldamento, ma bensì un modo per risparmiare.

-Un comune esempio è quello della cena con i propri amici: alla fine della cena si va tutti insieme alla cassa per pagare ma il cassiere non ci da lo scontrino e tante volte “ci frega”. Allora un rimedio semplice ma efficace è quello di chiamare prima il ristorante per prenotare il tavolo e decidere sul prezzo. Questo procedimento lo si fa per vari ristoranti finché non si trova quello più conveniente: ad esempio, uno dei ragazzi chiama il ristorante e per una pizza, una lattina e un dolce, si domanda al pizzaiolo quale è il prezzo del ristorante.

-Un ’ altro esempio è la foto scolastica più l’annuario. Bisogna pagare 3 euro, se non sbaglio, la propria foto di classe. Bene. Ma per risparmiare,non si potrebbe organizzare una data , e in quel giorno un ragazzo porta la macchina fotografica, ci si mette tutti in fondo alla classe, e il professore fa la foto. Così il ragazzo a casa si stampa le foto e non c’è neanche più bisogno di pagare la foto al fotografo e , per chi vuole, si paga soltanto l’annuario.

-Oppure c’è anche il discorso dei panini al bar, dove, ogni giorno si paga quel che si vuole prendere, e così facendo, penso che in totale abbiamo speso verso i 100euro. Dunque o si decide di ridurre i costi dei panini, oppure ci si può prendere la briga, la sera prima, di farsi il panino a casa.  Nella mia classe già in tanti lo fanno.

Questi 3, sono modi semplici per risparmiare dei soldi, i quali possono essere utilizzati in altre occasioni e che si possono spendere dove, come e quando vi piace.