Gen

6

By potatore

Commenti disabilitati su In via Sant’ Orsola condominio ecologico.

Categories: Potatore news

In via Sant’ Orsola condominio ecologico.

diego 1f posted on 5 gennaio 2010:

Quasi finito il nuovo edificio rivestito di cemento mangia smog. Attico con piscina e nuovo passaggio per via XX Settembre. Aria nuova al civico 10 di via Sant’ Orsola. E non si tratta solo dell’ architettura di questo moderno edificio destinato a dare un’ impronta inedita alla centralissima via. Lì , dove un tempo si trovava il gigantesco cubo del cinema Astra , le candide facciate , che i ponteggi hanno svelato proprio nei giorni scorsi , contribuiranno a ridurre l’inquinamento atmosferico . O almeno l’auspicio di quanti hanno dato vita all’ intervento – il progetto realizzato dall’ impresa Guatterini è stato firmato dall’ architetto Pino Giavarini è proprio questo. Si tratta infatti del primo edificio mangia smog della città , insieme a quello realizzato in via Verdi al posto del cinema Ritz.
IL MATERIALE
Il segreto? Le lastre di cemento tx Active . Grazie alla loro reazione chimica di alcuni agenti con luce solare , oltre a mantenere la candidata tonalità nel tempo, questo rivestimento è, infatti in grado di neutralizzare gli inquinanti . Efficace e bello. A colpire quanti si trovano davanti al nuovo edificio è proprio la luminosa gradazione che accompagna il design innovativo :”La scelta – spiega Renato

Spagna casa ecologica

Spagna casa ecologica

Guatterini – è stata dettata anche dal fatto che via Sant’ Orsola almeno dal punto di vista architettonico, non era caratterizzata da un filo conduttore sufficientemente marcato. Abbiamo così optato per un edificio che si staccasse completamente dalle restanti costruzioni e che fosse in grado di lasciare un segno forte.